sabato 5 novembre 2016

💅 Unghie, il metodo Ciffa per lo smalto semipermanente


Vi voglio spiegare come ho perfezionato un metodo tutto mio per applicare lo smalto semipermanente e... Farlo durare nel tempo !
Ho deciso, in concomitanza con l'applicazione sulle mie unghie, di fare alcune foto per farvi vedere cosa faccio per applicare il semipermanente. Alle foto ho aggiunto una didascalia numerata così potrete seguire passo passo tutte le mie mosse per avere uno smalto che durerà fino a due settimane sicure (ma a me resiste anche fino a 3 settimane!! Dipende da cosa fate con le mani, se le avere sempre a mollo per esempio, dureranno meno) senza scheggiarsi o scolorire. 
Intanto due o tre nozioni: il semipermanente è un gel liquido, quasi al pari di uno smalto che, infatti, si applica proprio come smalto (boccetta e pennellino) e ha una elevata elasticità e facilità d'uso. Come il gel, però, ha bisogno di un fornetto (Led o Uv) per asciugare. In quel momento i suoi polimeri si legano assieme e fanno indurire il prodotto sulle unghie, producendo un effetto appiccicoso (che si chiama dispersione) che va eliminato con un prodotto alcoolico (cleanser).
Esistono, ormai, tantissime marche che producono smalti semipermanenti e migliaia di colori ed effetti speciali per Nail Art. La marca migliore, quella che tutti quanti copiano appena esce un colore nuovo è Cnd Shellac , una marca che in Italia viene distribuita da Ladybird. Purtroppo, il prezzo dei loro prodotti, per un non addetto ai lavori, è abbastanza proibitivo (parliamo di almeno 20/25 euro per una boccetta da 15ml), quindi, nella mia ricerca a tappeto su internet, un anno e mezzo fa ho scoperto questa marca inglese, Elite99 (ma, chissà perché venduta solo a Hong Kong), su ebay a prezzi concorrenziali (2/4 euro per boccetta) e con i colori presi pari pari da Shellac. Felicità al cubo, perché così ho potuto avere tutti i colori che volevo ad un prezzo dieci volte minore. E, lo so cosa pensate, "ma c'è da fidarsi? Non saranno prodotti di infima fattura? Non faranno male alla salute?" e, no, i prodotti sono controllati e hanno una resa ottimale. Tutti i colori che ho preso sono perfetti e non danno nessun problema. Poi ognuno fa come vuole, liberissimo di spendere 20 euro per un colore tipo il rosso passe partout, però un consiglio accettatelo, prendete sempre uno smalto che possa andare bene sia per il fornetto a Led, sia per quello a Uv, così qualunque abbiate andrà sempre bene e non dovrete buttare via lo smalto se deciderete di cambiarlo in corsa.
(Io uso un fornetto a Led della Essence che pagai quattro anni fa ben 25 euro, ma oggi su ebay se ne trovano anche a 20 euro e funzionano perfettamente).
Bene. Possiamo iniziare?

Buffer grana 100 (.ca € 3)
Mediatore di aderenza Nail Prep di Passione Unghie (.ca € 11)
Primer di Passione Unghie (.ca € 11)
Base Peel Off Gel Nails at Home di Essence (.ca € 4)
Smalto semipermanente Elite99 col. Shellac Red Baroness (.ca € 3)
Top coat semipermanente Elite99 (.ca € 6)
Cleanser Gel Nails at Home di Essence (.ca € 4) - i pads li ho presi in Cina 250pz a € 2 -
Olio nutriente per unghie e cuticole Velvet Soft di Scholl (.ca € 6)
Se non riuscite a far durare il vostro semipermanente oppure volete passare dallo smalto normale al semipermanente e non sapete come muovervi, cosa e dove comprare i prodotti, per avere ottimi risultati e non svenarsi: questo post è per voi!


Vi lascio anche un riassuntino così avete tutto sulla stessa foto 😉


Spero di esservi stata d'aiuto e se avete domande sui prodotti o.su qualche passaggio non chiaro, lasciate un commento qui sotto.

Nessun commento:

Posta un commento